“MISTERO IN PIENA LUCE” PIERO GUCCIONE AL PAC DI FERRARA…
Se ancora non l’ avete fatto, vi consigliamo vivamente di andare a vedere la splendida mostra “Mistero in piena luce” di Piero Guccione, al Padiglione di Arte Contemporanea di Ferrara.
Pittore siciliano, nato a Scicli nel 1935, Guccione sarà rappresentante di una linea artistica che va dal Neorealismo all’ Astrattismo e che lo caratterizza ancora oggi come uno degli artisti italiani più ricercati del secolo scorso.
Il mare di Piero Guccione
Rimarrete stupiti per come il mare, punto fermo delle rappresentazioni dell’artista, pur essendo un elemento in costante movimento, viene proposto con un simbolismo spinto talmente al limite, da sembrare prossimo al surreale.
La bellezza come punto fermo
Vi colpiranno i colori, i pastelli, la grande, meravigliosa bellezza di queste opere.
D’altro canto, fu il pittore stesso a esprimersi in tal senso : ” … I tempi attuali certo non inducono alla bellezza. E ciò vale pure per l’arte… Io cerco di dipingere la bellezza e non m’importa di essere moderno o no…”
Vedere questa mostra sarà un’occasione unica per riscoprire l’essenza del bello, cogliendone le naturali sfaccettature. Ne rimarrete incantati.
https://artemoderna.comune.fe.it/1955/piero-guccione-mistero-in-piena-luce
Comments are closed.