UNA VERDURA DELIZIOSA…
Autunno è tempo di broccoli e naturalmente nel nostro orto non poteva mancare questa splendida verdura.
Certo, le temperature “strane” di questo periodo non hanno aiutato la crescita delle piantine, che, solitamente necessitano di un clima più freddo. Tuttavia il nostro orto, essendo completamente scoperto e privo, quindi, di serre, è riuscito anche quest’anno a regalarci questo meraviglioso prodotto.
VERSATILITA’ ALLO STATO PURO…
In cucina, gli usi che si possono fare del broccolo sono molteplici. Ad esempio i nostri deliziosi flan ai broccoli con salsa al parmigiano, che serviamo con una piccola fettina di limone, per dare loro quel tocco aspro che si sposa alla perfezione con la dolcezza di questa verdura.
E cosa dire delle orecchiette con i broccoli? Magari con un filetto d’acciuga e n bel po’ di peperoncino?
Anche una semplice cottura al forno, magari con una leggera spolverata di Parmigiano è un ottimo modo per gustarli.
Chi si lamenta dell’odore poco gradevole, che i broccoli possono rilasciare quando vengono bolliti, forse non sa che, per ovviare a questo piccolo problema, basta aggiungere un cucchiaio di aceto all’acqua di bollitura e il gioco è fatto!
TANTISSIME VIRTU’
Non dobbiamo, poi, dimenticare le tante virtù che questa verdura possiede. I broccoli, infatti, vantano altissime quantità di vitamina C, polifenoli, antiossidanti e magnesio.
Insomma, sono tantissimi i motivi per consumare questa ottima verdura… ma se non avete voglia di cucinarli, non vi resta che venire ad assaggiarli da noi… vi aspettiamo!
Comments are closed.