DIAMANTI DIVENTA UNA TELA…
Dal 3 al5 Marzo, nel contesto della splendida mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, Ferrara inaugura gli spettacoli del videomapping sulle facciate del celebre Palazzo dei Diamanti in Corso Ercole I d’Este. Uno dei palazzi simbolo della città prenderà vita in uno straordinario ed inedito spettacolo di luci e musica.
IL VIDEOMAPPING
Il videomapping è una tecnica che permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi.
Nello specifico, consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo regalando l’impressione che la realtà si animi ottenendo uno spettacolare effetto visivo.
UN EFFETTO VISIVO INCREDIBILE…
Palazzo dei Diamanti, con i suoi oltre ottomila ‘diamanti’ in facciata, consentirà di creare effetti visivi complessi ma incredibili. Il diamante è infatti un concentratore di luce, la sua peculiarità è la sua capacità di scomporla e di diffonderla nuovamente, enfatizzando le forme e la storia dell’architettura, incarnando l’espressività e la forza dei maestri del Rinascimento, in primis Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, con Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo, Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino.
Sarà uno spettacolo unico e di straordinaria complessità, perché gli ottomila ‘diamanti’ del bugnato del palazzo scomporranno la luce, proprio come fanno i gioielli, diventando scrigno dell’espressività e della forza dei maestri del Rinascimento ferrarese.
VIABILITA’ MODIFICATA PER L’OCCASIONE…
Poiché entrambe le facciate prenderanno forma, luce e colore nello stesso evento, il migliore luogo di osservazione sarà l’angolo tra Corso Ercole I d’Este e Corso Biagio Rossetti che per l’occasione verranno chiuse al traffico e che, mi piace aggiungerlo, sono a 15 minuti di auto dall’ Agriturismo Corte dei Gioghi…
UN’ESPERIENZA UNICA…
Sarà un’esperienza fantastica, che unirà le più moderne tecnologie con l’architettura rinascimentale, in un connubio unico ed estremamente affascinante… davvero da non perdere!
Comments are closed.