La tradizione culinaria estense
La cucina tipica ferrarese è fortemente legata alla tradizione culinaria rinascimentale della Corte Estense, considerata un’ eccellenza, per la ricerca culinaria dell’ epoca, grazie anche all’opera di Cristoforo da Messisbugo, considerato uno dei fautori della cucina moderna.
La cucina Ferrarese è fatta di ricette per le quali non solo vengono sfruttate con sapienza le risorse del territorio, ma grazie alla tradizione estense, anche materie prime non comuni. E’ il caso del Pampapato, della Salama da sugo o del Pasticcio ferrarese.
La cucina tipica ferrarese
La Salama da sugo è un particolarissimo insaccato, saporito ed intrigante a base di carne di maiale scelta e macinata più o meno fine, vino rosso , sale, pepe nero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. Le origini della salama da sugo risalgono al XV secolo, con le prime testimonianze scritte da Lorenzo il Magnifico.
Il Pasticcio di maccheroni è una crosta di pasta frolla dolce ripiena di maccheroni pasticciati con ragù bianco, besciamella, funghi, noce moscata e tartufo.
I Cappellacci di zucca , tortelli di pasta all’uovo farcita con un ripieno di zucca, veramente deliziosi.
Il Pampapato di Ferrara nasce nel ‘600 nel Monastero del Corpus Domini di Ferrara da una ricetta del cuoco Cristoforo da Messisbugo. E’ un dolce a forma di zuccotto preparato con mandorle, spezie, canditi, nocciole, cacao e ricoperto da cioccolato fondente. Il nome deriva da una contrazione di Pan del Papa che divenne nel tempo Panpapato e successivamente Panpepato o Pampapato.
Pane e salumi tipici
La Coppia ferrarese è un pane dalla forma piuttosto particolare, costituita da un nucleo centrale dal quale si diramano quattro cornetti ciascuno per ogni angolo. Questo pane è ottimo da gustare accompagnato ai rinomati salumi ferraresi.
Non possiamo infine non menzionare la deliziosa Zia ferrarese, un salame tipico i cui primi cenni a versioni simili all’ attuale prodotto si trovano già nei ricettari del maestro Cristoforo da Messisbugo, famoso chef alla corte dei Duchi d’Este. Fa parte dei salumi della tradizione rurale ed è entrata a far parte di alcuni piatti della cucina tipica ferrarese come, ad esempio, i pinzini con salumi.
Mangiare a Ferrara, un’esperienza decisamente unica…
Comments are closed.