160 ANNI DI STORIA IN UNA SPLENDIDA ROCCA…
Se avete voglia di scoprire un piccolo gioiello del nostro territorio, vi consiglio di organizzare una gita alla Rocchetta Mattei. A un’ora di macchina da Ferrara, nel comune di Grizzana Morandi (Bo) troverete un particolarissimo castello ottocentesco, costruito sul cocuzzolo di una montagna.
UNA ROCCHETTA SULLE ROVINE DI UNA ROCCA…
Questa imponente costruzione deve il suo nome al conte Cesare Mattei (1809-1896),che lo fece costruire sulle rovine di un’antica costruzione risalente al XIII secolo, vale a dire la Rocca di Savignano.
Il castello fu modificato più volte nella sua struttura, sia dal conte che dai suoi eredi. Per questo motivo oggi ci si presenta come un labirinto di torri, scalinate, sale da ricevimento e camere da letto alcune in stile neomedioevale, altre rinascimentale e altre ancora in stile moresco o Liberty.
IL CONTE CESARE MATTEI
Il Conte Cesare Mattei nacque da una ricca famiglia bolognese. Ricevette il titolo di Conte nel 1847 da Papa Pio IX, a seguito di una donazione terriera vicino a Comacchio. Nel 1850, acquistò il terreno su cui poi avrebbe fatto edificare la Rocchetta e, negli anni seguenti, dedicò i suoi sforzi allo studio ed alla divulgazione della medicina alternativa che battezzò Elettromeopatia. Questa pratica gli assicurò fama mondiale. Tra i suoi pazienti vi furono personaggi celebri come lo Zar Alessandro II e Ludwig III di Baviera. Mattei era diventato così noto che fu menzionato anche da Dostoeveskji nel suo romanzo I fratelli Karamazov. medicina alternativa, elettromeopatia
UNO STILE UNICO…
Per quanto possa sembrare impossibile, lo stile della Rocchetta presenta evidenti i richiami decorativi a costruzioni quali l’Alhambra di Granada per il Cortile dei Leoni e la Grande Moschea di Cordova per la cappella dove il Conte Mattei è sepolto.
UN CASTELLO FIABESCO, NEL CUORE DELL’APENNINO…
Proprio per questo, arrivando dalla Porrettana, vi sembrerà di vedere, da lontano, un castello in stile Disney, che nulla ha a che vedere con tutto ciò che lo circonda e rimarrete così stupiti da volerlo assolutamente visitare.
Il territorio che abbraccia la Rocchetta Mattei è quello tipico dell’Appennino Tosco-Emiliano e la vegetazione che circonda la struttura renderà la vostra visita ancora più piacevole se la farete in primavera inoltrata o in estate. Non rimarrete certo delusi e vi sembrerà, per tutto il tempo della visita di essere rimasti sospesi in un tempo indistinto, quasi da favola e in uno spazio pressoché surreale.
Comments are closed.